Etichetta : Pugilato

bomber (lett. bombardiere) 1) nel linguaggio calcistico è uno pseudoanglicismo che si può più correttamente esprimere con cannoniere (e nel pugilato con picchiatore). 2) Nel gergo dell’abbigliamento (come abbreviazione di bomber jacket) indica anche il giubbotto da aviatore (il modello indossato dagli avieri americani dei bombardieri della Seconda guerra ..

Leggi tutto

fighter (lett. combattente, lottatore) designa di solito un pugile, soprattutto se specializzato nell’attacco, quindi un picchiatore. In senso lato può essere sinonimo anche di guerriero, per es. nella locuzione → foreig..

Leggi tutto

groggy (lett. ubriaco) nel pugilato, è chi non è in grado di reagire ai colpi dell’avversario, dunque si può dire intontito, stordito, inerme, e in senso lato anche addormentato, confuso , stanco e simili (es. “Calcio: Lazio groggy e Napoli padrone assoluto del ..

Leggi tutto

knockdown (da to knock = abbattere e down = giù) nel pugilato è l’andare al tappeto, l’atterrare, stendere o il far cadere l’avversario temporaneamente, e si usa quando l’avversario si rialza entro i 10 secondi previsti dal regolamento per continuare l’incontro, al contrario del → ..

Leggi tutto

KO

KO è l’acronimo di → Knock Out (anche: kappaò), e fuori dal pugilato, in senso figurato si usa talvolta come sinonimo di battere o sconfiggere un avversario, metterlo al tappeto in senso metaforico, oppure sono ko può significare mi sento giù, a pezzi, non sto bene (mi sento come un pugile al..

Leggi tutto

out

out 1) in italiano significa fuori; 2) nel tennis e altri sport si usa quando la palla va fuori campo; 3) nel pugilato è il verdetto dell’arbitro di fuori combattimento, quando un pugile non si rialza dal tappeto nel tempo prestabilito. 4) In senso lato indica ciò che è fuori moda, desueto, sorpassato, inattuale, obsoleto, per cui essere out (contrapposto a essere –> in) corrispondere a essere superati, o essere fuori dalle cerchie contano, dunque tagliati fuori, esclusi, emarginati. L’anglicismo circola in molte locuzioni e ..

Leggi tutto

Pagina 1 di 3
1 2 3