Etichetta : Pallavolo

set 1) in italiano si può dire serie, assortimento, corredo, completo, servizio, coordinato, per es.: un set di pentole = servizio; un set di coltelli = assortimento; un set di valigie = completo; un set di lenzuola = corredo (cfr. → kit); 2) nel linguaggio cinematografico e televisivo si può dire la scena, lo studio, il teatro di posa, il luogo delle riprese naturale o ricostruito (cfr. → location); 3) nel tennis o ping-pong è ognuna delle partite che compongono un incontro, a loro volte suddivise in giochi (o → game). L’anglicismo circola in numerosi composti e locuzioni come –> jet set, jet society, twin set… Ha generato settaggio ..

Leggi tutto

tie-break (tie = pareggio e break = rottura) nel tennis o nella pallavolo in italiano si dice spareggio o i vantaggi, cioè le partite di spareggio in caso di parità di un..

Leggi tutto

time-out, nella pallacanestro o nella pallavolo, in italiano è una breve sospensione regolamentare del gioco in cui l’allenatore consiglia i giocatori, dunque è un’interruzione, una pausa, usato anche in senso figurato (es. “Elezioni in Sicilia, timeout per le liste: 16 candidati cambiano ca..

Leggi tutto

Pagina 1 di 2
1 2