Etichetta : Biologia

biomarker nel linguaggio della biologia si può dire marcatore biologico (una sostanza che si può individuare e tracciare in un organismo osservando i suoi processi..

Leggi tutto

cluster 1) in inglese ha tanti significati che a seconda dei casi rimandano al grappolo (cioè a elementi collegati tra loro, per es. un cluster di aziende, cioè un gruppo o insieme) oppure a un settore o blocco. 2) In genetica è una sequenza di geni; 3) in astronomia, in italiano si dice più propriamente un ammasso stellare (soprattutto un ammasso globulare). 4) In informatica: in un disco rigido, indica un insieme di settori contigui, oppure un insieme di elaboratori collegati, dunque una rete di computer. Ha generato il verbo clusterizzare, che in informatica significa collegare (o connettere) più elaboratori in un sistema integrato, e in statistica segmentare le..

Leggi tutto

DNA

DNA (sigla di Deoxyribo Nucleic Acid) 1) indica l’acido desossiribonucleico (in spagnolo la sigla è invece adattata in ADN); 2) in senso figurato può indicare la caratteristica o la matrice culturale di vari fenomeni (per es. il “dna azie..

Leggi tutto

feedback 1) in senso lato in italiano si può perfettamente esprimere con riscontro, (cenno di) risposta o conferma (aspetto il tuo feedback, cioè fammi sapere), e anche reazione, responso, oppure valutazione, giudizio, commento (positivo o negativo). 2) In senso tecnico o biologico si può esprimere con retroazione, retroregolazione o con effetto retroattivo di un’azione o un messaggio che permette la correzione del tiro, quindi anche controazione, reazione, risposta, (segnale di..

Leggi tutto

fingerprint 1) in italiano è l’impronta digitale. 2) in informatica è un sistema (o programma) di riconoscimento (o identificazione) dei contenuti digitali, per garantirne l’autenticità e la provenienza. 3) In biologia il fingerprint genetico corrisponde all’impronta genetica, al profilo ..

Leggi tutto

fitness 1) in italiano (sia al maschile sia al femminile) si può dire benessere, buona forma fisica, (perfetta) forma o salute, l’essere in forma o in salute. 2) Designa anche i programmi per il raggiungimento della buona forma, quindi la ginnastica, l’educazione fisica, gli esercizi, la preparazione fisica o atletica, l’allenamento. 3) In genetica e in biologia è l’idoneità, cioè la misura del successo di adattamento e riproduzione di un individuo: la fitness (cioè idoneità) darwiniana o..

Leggi tutto

grooming 1) in etologia indica lo spidocchiamento, lo spidocchiarsi reciproco tipico di alcuni animali come le scimmie, che riveste un ruolo sociale all’interno del gruppo, o comunque l’attività di pulizia del proprio pelo o piumaggio, detta tolettatura; 2) di recente l’anglicismo circola prelevamente con il significato di adescamento dei minori in Rete entrato ormai persino nel linguaggio delle..

Leggi tutto

homing 1) in biologia designa la capacità di alcune specie animali (piccioni viaggiatori, rondini, salmoni…) di orientarsi e di ritornare nei luoghi noti o di provenienza, e quindi è un istinto di ritorno, di trovare la via di casa, di orientarsi. 2) Nel linguaggio militare l’homing indica invece un sistema di guida automatica di un missile, in grado di raggiungere il bersaglio in modo autonomo, anche se in movimento, dunque un sistema di traiettoria a..

Leggi tutto

Pagina 1 di 2
1 2