Etichetta : Fotografia

autofocus è un anglolatinismo per indicare il dispositivo automatico per la messa a fuoco di un obiettivo, che in italiano si può dire (a) fuoco automatico, messa a fuoco automatica (autofuoco sarebbe un adattamento perfetto, ma non ..

Leggi tutto

flash 1) in italiano è letteralmente il lampo (di luce) per l’illuminazione fotografica, che un tempo si otteneva con il magnesio, prima dei dispositivi elettrici che generano il lampo elettronico. Indica anche il dispositivo fotografico quindi il lampeggiatore. 2) Nel linguaggio giornalistico un flash è invece una notizia lampo, un aggiornamento tempestivo, in tempo reale (un flash di agenzia cioè una notizia dell’ultim’ora), e anche una comunicazione molto breve e rapida, un annuncio o dispaccio; 3) in senso lato può indicare un ricordo improvviso, per es. ho avuto un flash, cioè un’idea, un’illuminazione (mentale) e, riferito agli effetti di una droga, può indicare un’immagine improvvisa o una visione, un’allucinazione. Ha generato semiadattamenti come flesciare, cioè provocare sorpresa, agitazione, turbamento, flesciarsi cioè essere sotto l’effetto di una droga, e f..

Leggi tutto

focus 1) è un anglolatinismo che in italiano indica l’obiettivo fotografico, la lente o il dispositivo per la messa a fuoco (→ autofocus se è automatico); 2) è anche il nocciolo del discorso, la parte più importante di un enunciato, quindi la rema, il tema (o argomento) pr..

Leggi tutto

king size (lett. taglia reale, king = re e taglia = size) in italiano indica i formati fuori misura, eccezionali, giganti, per es. una fotografia king size è una gigantografia; un letto matrimoniale king size, è a tre piazze o più grande del normale; un paio di pantaloni king size, sono fuori misura, più grandi delle taglie industriali; una porzione di cibo king size è molto abbonante; le sigarette king size sono lunghe, più lunghe de..

Leggi tutto

light painting (light = luce e painting = pittura) in italiano corrisponde letteralmente a dipingere con la luce, ed è una tecnica artistica o fotografica che consente di proiettare dei disegni di luce, quindi un allestimento o un’istallazione luminosa, o di luce per es. sulla facciata di un palazzo: “Genova: il Natale in piazza De Ferrari è iniziato con un light painting sul palazzo della Regione Li..

Leggi tutto

mirrorless (lett. senza specchio) indica un tipo di macchina fotografica “senza specchio”, cioè una fotocamera a riflesso in cui la visione attraverso l’obiettivo intercambiabile è possibile tramite un piccolo visore situato all’interno di un mirino (cfr. → reflex, dove il mirino riceve l’immagine da uno specchio mobile situato dietro l’o..

Leggi tutto

panning in italiano si può dire effetto movimento, cioè un filtro dei programmi di ritocco fotografico o una tecnica di ripresa fotografica che riproduce l’effetto sfocato di un’immagine in m..

Leggi tutto

Pagina 1 di 2
1 2