Tag : Astronomia

big crunch nel linguaggio fisico-astronomico si può rendere anche con (grande) collasso o implosione finale che, in una variante delle teoria della grande esplosione primordiale (→ big bang) seguirà la fase di espansione dell’..

Leggi di più

big rip, nel linguaggio fisico-astronomico, in italiano si dice grande strappo, un’ipotesi basata sulla scoperta dell’accelerazione con cui l’universo si sta espandendo che prevede un destino diverso da quello dell’espansione continua o del collasso (cfr. → big bang e b..

Leggi di più

cluster 1) in inglese ha tanti significati che a seconda dei casi rimandano al grappolo (cioè a elementi collegati tra loro, per es. un cluster di aziende, cioè un gruppo, insieme, agglomerato) oppure a un settore o blocco. Durante la pandemia da coronavirus del 2020 l’anglicismo è diventato comune per indicare un focolaio delle infezioni. 2) In genetica è una sequenza di geni; 3) in astronomia, in italiano si dice più propriamente un ammasso stellare (soprattutto un ammasso globulare). 4) In informatica: in un disco rigido, indica un insieme di settori contigui, oppure un insieme di elaboratori collegati, dunque una rete di computer. Ha generato il verbo clusterizzare, che in informatica significa collegare (o connettere) più elaboratori in un sistema integrato, e in statistica segmentare l..

Leggi di più

quasar (quasi-stellar radio source = radiosorgente quasi stellare) in astronomia è un oggetto (o una sorgente radio) quasi stellare, cioè i corpi celesti (o nuclei che emettono onde radio) più grandi e allo stesso tempo più lontani che ci siano nell’universo co..

Leggi di più

redshift in italiano si può dire spostamento verso il rosso, e si riferisce allo spettro elettromagnetico emesso dalle galassie che, per l’effetto Doppler, presentano lunghezze d’onda maggiori (cioè spostate verso il rosso) rispetto a quelle misurate in laboratorio, perché si stanno allontanand..

Leggi di più

Pagina 1 Di 2
1 2