Etichetta : Botanica

delicious è una varietà di mela che può avere la buccia gialla (cfr. → golden delicious) o anche rossa (stark delicious), e in italiano è stata adattata anche i..

Leggi tutto

indoor (in + door, lett. dentro la porta) in italiano si dice al coperto, al chiuso (contrapposto a → outdoor, cioè all’aperto). L’aggettivo si riferisce spesso agli sport all’interno degli stadi coperti (es. record indoor = primato al coperto), oppure alle coltivazioni in serra o al chiuso (es. “Perquisito l’appartamento: coltivava marijuana indoor” = al coperto, in casa, in un’abitazione o area privata al..

Leggi tutto

lime è un agrume verdastro (Citrus aurantifolia), simile al limone e al cedro, e anche il frutto (o gli estratti essenziali) che in italiano si può dire limetta e anche lima, benché queste parole non siano molto popolari, ma nel menù di ristoranti di alto livello si trova in italiano, es. “Lemon sour. Un sorbetto al limone con frizzi pazzi, granita al rhum e una spruzzata di essenza alla limetta; “Gamberi impanati ma non cucinati con limetta, bergamotto spremuta di marasche e polvere di olive” (ricette di Massim..

Leggi tutto

outdoor (lett. fuori dalla porta) in italiano si può dire all’aperto, all’aria aperta o (all’) esterno (in contrapposizione a → indoor) e si riferisce spesso agli sport all’aperto oppure alle coltivazioni all’aperto, all’aria aperta, dunque non in serra o non al..

Leggi tutto

specimen (anglolatinismo) in italiano 1) si può dire campione, saggio, modello, per es. un’anteprima di un’opera editoriale distribuita per fini pubblicitari (cfr. → snippet), dunque una pagina o un fascicolo dimostrativo o promozionale; 2) nel linguaggio bancario è la firma campione, il modello della firma depositata per i confronti di autenticità, dunque la campionatura della firma autografa che si può dire anche deposito della firma; 3) in botanica o biologia sono anche gli esemplari di una collezione, dunque i reperti di una campionatura, una raccolta di esemplari (es. “Carabinieri Forestali: sequestrati 8.868 specimen, esemplari vivi, morti o parti derivate”); 4) lo specimen fisico in italiano si può dire caratteristica fisica, corporatura (es. “uno specimen fisico ideale compreso tra i 180 e i 190 cm di altezza”; “Evans porta in campo una fisicità e un controllo di palla quasi unici per quello specimen fisico” = stazza, corporatura; “una squadra dal particolarissimo specimen fisico e dall’età media molto bassa in tutti i suoi m..

Leggi tutto