spoiler [→ spoilerare ]

spoiler (da to spoil = rovinare, guastare) 1) nel linguaggio televisivo o cinematografico è l’anticipazione (rivelazione o anteprima) di un finale (per es. in una recensione) che ne rovina i colpi di scena, quindi in italiano si può dire anche spifferata, il guastare o rovinare la sorpresa, l’anticipare, svelare (o rivelare) il finale o il dire come va a finire; l’anglicismo ha ormai raggiunto una notevole circolazione e popolarità ed è usato in senso figurato in vari ambiti, ha anche generato spoilerare, per es.: non spoilerarmi la sorpresa; gli ho spoilerato il regalo di compleanno; 2) in aeronautica, in italiano si può dire diruttore o disruttore, cioè un elemento aerodinamico dell’ala che riduce la portanza; 3) nelle automobili è un elemento aerodinamico che si può dire anche alettone o deflettore (cfr. → splitter) e che serve per una migliore tenuta di strada e aderenza al suolo.




3 commenti su: spoiler [→ spoilerare ]

  • Oggi, insieme ad alettone (e forse ancor prima), si adopera comunemente “ala”.
    Però scrivere “nelle automobili” è restrittivo: di ali, alette, alettoni e appendici aerodinamiche varie si avvantaggiano ormai da anni anche motocicli e autotreni, insieme a natanti di vari tipi.

  • Spoiler, nel senso di rovinare col rivelare, in gergo si dice sputtanare. Es. “non ti dico niente del film se no te lo sputtano”.

LASCIA UN COMMENTO