Etichetta : Fisica

big crunch nel linguaggio fisico-astronomico si può rendere anche con (grande) collasso o implosione finale che, in una variante delle teoria della grande esplosione primordiale (→ big bang) seguirà la fase di espansione dell’..

Leggi tutto

big rip, nel linguaggio fisico-astronomico, in italiano si dice grande strappo, un’ipotesi basata sulla scoperta dell’accelerazione con cui l’universo si sta espandendo che prevede un destino diverso da quello dell’espansione continua o del collasso (cfr. → big bang e b..

Leggi tutto

bulge (lett. rigonfiamento) 1) nel linguaggio marinaresco è la controcarena, cioè un rinforzo subacqueo lungo i fianchi delle navi da guerra; 2) in astronomia il bulge galattico è il nucleo (il centro, la zona centrale) di una..

Leggi tutto

quark sono dei fermioni (un nome in onore di Enrico Fermi) cioè particelle elementari subatomiche che costituiscono (insieme ai leptoni come gli elettroni) gli adroni (che a loro volta costituiscono particelle non elementari, per es. i barioni come protoni o neutroni); ma non circolano alternative immediate dell’a..

Leggi tutto

quasar (quasi-stellar radio source = radiosorgente quasi stellare) in astronomia è un oggetto (o una sorgente radio) quasi stellare, cioè i corpi celesti (o nuclei che emettono onde radio) più grandi e allo stesso tempo più lontani che ci siano nell’universo co..

Leggi tutto

spin (da to spin = ruotare) 1) nel tennis, in italiano si può dire effetto o rotazione, cioè un colpo che fa roteare la palla imprimendole un effetto che genera rimbalzi imprevedibili; 2) in fisica, come abbreviazione di spinning moment, in italiano si dice momento angolare (intrinseco) delle particelle elementari e dei nuclei..

Leggi tutto

wormhole (lett. buco = hole del verme = worm) in italiano si può dire cunicolo (ponte o “scorciatoia”) spazio-temporale, noto anche come ponte di Einstein-Rosen, che nella fisica e nella fantascienza permetterebbe di viaggiare nello spazio-tempo con tempi e percorsi più rapidi di quelli della velocità della luce, dunque letteralmente un buco nello spazio-tempo, talvolta definito anche come tunnel spaziale. Es. “Da Stargate a Interstellar, molta fantascienza ha reso celebre il cunicolo spazio-temporale. Più noto col termine inglese di wormhole” (Focus.it, 21/32017); “Costruito il prototipo di uno wormhole, per i viaggi nel tempo” (ANSA, 18/3/2017); “Viaggi nel tempo? Realizzato il primo Wormhole in miniatura” (Radiomontec..

Leggi tutto