catcalling

catcalling [apparso nel 2020, anche cat calling] indica il fenomeno delle molestie verbali in strada rivolte alle donne, espresse attraverso fischi, gesti o apprezzamenti a sfondo sessuale. In italiano si chiama pappagallismo, da “fare il pappagallo”, atteggiamento un tempo tipicamente italiano documentato in molte pellicole della storia del cinema.

Prolificità: sulla stampa sta comparendo anche la declinazione → catcaller per indicare i pappagalli con la stessa accezione.

Lingue sorelle: questa parola non circola né in francese né in spagnolo.
(27 marzo 2021).

Per approfondire: https://id.accademiadellacrusca.org/articoli/catcalling-un-nome-nuovo-per-una-cosa-fin-troppo-vecchia/3612

2 commenti su: catcalling

  • Vi segnalai questa parola e la relativa traduzione (pappagallismo) qualche mese fa.

    Non ho interesse che mi facciate pubblicità, magari lavoravate già su questo termine. Vorrei semplicemente avere un riscontro se vi arrivò il mio messaggio, perché di tanto in tanto segnalo dall’apposita sezione del sito degli anglicismi e non ricevo mai una risposta (o anche solo una notifica automatica di ricezione) tramite posta elettronica. Grazie

    PS: capisco bene che non potete aggiungere tutte le parole inglesi che i mezzi di comunicazione ci propinano giorno dopo giorno.

    • Ciao, grazie delle segnalazioni, ne ricevo tantissime e in parte non ho il tempo di evaderle tutte, in parte il numero degli anglicismi è così ampio che posso accogliere solo le parole che hanno una certa stabilità e che non sono troppo settoriali. Il criterio di accoglimento è naturalmente una scelta autoriale soggettiva e discutibile, ma è inevitabile. Catcalling è di recente rimbalzato su tutti i giornali, ho ricevuto tante segnalazioni ed era tra le parole da inserire da tempo. Adesso sto lavorando a “burnout” che inserirò presto e, per farti capire come opero, è una parola da tempo in osservazione, anche in questo caso le segnalazioni sono tante, come le occorrenze sui giornai e mi pare che sia arrivato il momento di aggiugerla. Un saluto e grazie.

LASCIA UN COMMENTO