speaker (lett. parlatore) in italiano si può dire annunciatore, radiocronista, telecronista e può essere un relatore (di una conferenza o un convegno), un presentatore o conduttore, quando oltre a parlare mette la faccia o il nome, oppure un doppiatore, un locutore, un attore, una voce fuori campo, un lettore o declamatore che interpreta un testo con voce impostata e seguendo le regole della dizione; l’anglicismo ha generato speakerare, cioè leggere, declamare, interpretare un testo per la radio o la tv, e speakeraggio cioè l’attività di lettura (professionale), il doppiaggio e anche un (testo) recitato (cfr. –> speech).
5 commenti su: speaker [→ speakerare … ]
Riferito al telegiornale, suggerisco “mezzobusto”.
Sì, anche se mezzobusto è un po’ ironico-spregiativo rispetto a conduttore. Grazie.
Sono io a ringraziarti per questo tuo utilissimo lavoro. Comunque mi imbatto raramente in “speaker” con l’accezione di “conduttore” o altro. Di solito significa “altoparlante” o “altoparlante intelligente” (smart speaker).
si può dire anche: oratore o parlante o parlatore
Come si può tradurre in italiano il termine “speaker” inteso come presidente di una assemblea legislativa nei paesi anglosassoni? Presidente è troppo generico o va bene? Sarebbe meglio dire portavoce? O risulta essere troppo equivoco?