scout 1) (lett. esploratore o scopritore) originariamente era un’abbreviazione di → boy scout (oggi quasi decaduta per ragioni di sessismo: il movimento include anche le ragazze), cioè un aderente allo scoutismo, in italiano è stato adattato anche in scaut (non molto comune) o tradotto con giovane esploratore; è usato anche come aggettivo, per es. un capo scout, un raduno scout; ha generato scoutismo (adattato anche in scautismo) e scoutista. 2) Nel significato di scopritore l’anglicismo circola in locuzioni e composti come → talent scout o scouting.
5 commenti su: scout [→ scoutismo … ]
Come alternativa a talent scout io proporrei scova-talenti (univerbato o meno). Solo nella mia fantasia, ovviamente 😀
Una fantasia comprensibile a tutti e possibile, direi. Non la sottovalutare.
“Scovatalenti” (univerbato) è perspicuo e — non da oggi — talvolta adottato, gentile Leonardo:
https://gianlucadimarzio.com/it/lo-scovatalenti-il-mondiale-si-avvicina-tutti-in-brasile
https://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2003/01/02/LGSPO_LGS03.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Eliani
Ho aggiunto scova-talenti, nella versione con trattino che mi pare più diffusa, alla voce “talent scout”. Noto che scovatalenti, che non è però registrato dai dizionari, ha più spesso funzione di aggettivo (es. algoritmo scova talenti). Storicamente la competizione è stata con “scopritore di talenti” la cui frequenza fino agli anni ’90 teneva testa con l’anglicismo, prima che l’inglese prendesse il sopravvento (e in generale non solo in questo caso).
https://books.google.com/ngrams/graph?content=scopritore+di+talenti%2Ctalent+scout&year_start=1930&year_end=2008&corpus=22&smoothing=3&share=&direct_url=t1%3B%2Cscopritore%20di%20talenti%3B%2Cc0%3B.t1%3B%2Ctalent%20scout%3B%2Cc0#t1%3B%2Cscopritore%20di%20talenti%3B%2Cc0%3B.t1%3B%2Ctalent%20scout%3B%2Cc0
Mi fa piacere che in tempi recenti si faccia strada scovatalenti, seppur a volte virgolettato o scritto staccato. Grazie, Leonardo e Stefano.
“Talent scout” potrebbe tradursi nel calcio o negli altri sport di squadra “osservatore”