flashback

flashback (lett. un lampo = flash all’indietro = back) è una tecnica narrativa (nel cinema o nella letteratura) che in italiano si chiama analessi e consiste nell’interruzione della cronologia di una storia per compiere un salto indietro, una retrospettiva (o retrospezione), una rievocazione, un ricordo passato, un passo indietro o come è cominciata.

5 commenti su: flashback

  • D’accordo sui contenuti e sulle finalità del sito (fatto benissimo).
    Ma non esageriamo. Non diventiamo talebani. Se per indicare al montatore (lavoro da regista) un
    io dico al montatore per indicare un flashback “facciamo un’analessi” oppoure “un salto indietro” quello chiama il pronto soccorso psichiatrico.

    • Ciao, questo è un dizionario delle alternative e dei sinonimi, non è un lemmario di parole “vietate”; sta al lettore scegliere il vocabolo più adatto o preferibile a seconda del contesto. Ricevo molte critiche che equivocano su questo punto, curiosamente a nessuno verrebbe in mente di scrivere all’autore di un dizionario dei sinonimi facendo notare che un certo sinonimo non è “perfetto” (bella scoperta) o che è meno appropriato o comprensibile del lemma di partenza. Una retrospettiva e un salto indietro sono perfettamente utilizzabili in senso lato e figurato, analessi è più adatto alla critica letteraria (il mio professore di greco avrebbe chiamato il pronto soccorso se gli avessi detto che Omero nell’Odissea ha fatto un flashback, per esempio).

LASCIA UN COMMENTO