flashforward

flashforward (lett. un lampo = flash in avanti = forward, contrapposto a →  flashback) è una tecnica narrativa e cinematografica  che interrompe la sequenza temporale per anticipare avvenimenti futuri, dunque è un’anticipazione, un salto in avanti, una prefigurazione e talvolta un (elemento di) presagio.

5 commenti su: flashforward

  • In luogo di ” flashback” e’ stato proposto il termine italiano “analessi”;analogamente si potrebbe utilizzare anche il termine “prolessi” in luogo di” flashforward”. Un saluto e un ringraziamento per aver ideato questo utile dizionario.

    • Tecnicamente è perfetto, anche se “prolessi” ha già ben più di un significato diverso, come figura retorica. E poi già “analessi” (che per la cronaca precede di gran lunga il flashback, è una figura retorica classica usata già da Omro, anche se oggi sembra un’invenzione statunitense del cienma) non lo usa più nessuno e molti ne ignorano il significato. Prolessi sarebbe un po’ troppo colto al punto da non arrivare a tutti, credo…
      Grazie! Un saluto.

  • Credo che “salto in avanti” possa essere equivocato con un altro procedimento narrativo, l’ellissi temporale.

    Questa tecnica (che tristemente segnalo essere oggi chiamata “time skip”) consiste in un grande balzo temporale nella narrazione, una macroscopica omissione del dipanarsi della storia.

    • “Salto in avanti” non è che uno dei sinonimi che si possono utilizzare a seconda del contesto. In assoluto l’ambiguità che dici con altre tecniche può verificarsi, ma il suo calcare letteralmente l’etimo inglese mi pare che si possa utilizare. Poi nessun sinonimo è perfetto, dipende sempre dal contesto. Saluti.

  • Concordo, a seconda del contesto “salto in avanti” va più che bene. Il fatto è che una parola inglese, che per gli anglofoni possiede più significati, giunta in Italia ne assume uno specifico.

    “Flashforward” e “time skip” da noi hanno due significati distinti e precisi, non sono in alcun modo sovrapponibili.

    – “Time skip” significa “salto temporale”.

    – “Flashforward” è letteralmente “lampo in avanti”.

    Per contrastare “flashforward”, penso che il termine con più possibilità di successo sia “anticipazione”.

    PS: a chi si sente figo usando gli anglicismi “flashforward” e “time skip”, rispondiamo altezzosamente con i greci “prolessi” ed “ellissi”!

LASCIA UN COMMENTO

*

code