Etichetta : Pallacanestro

coach in italiano si dice più chiaramente allenatore o preparatore, con un significato originariamente solo sportivo (soprattutto della pallacanestro) di commissario tecnico, ma oggi sempre più riferito in senso esteso all’allenatore mentale, motivatore, e anche istruttore, formatore, insegnante in ambito psicologico o lavorativo (l’allenamento psicologico e motivazionale per il conseguimento di risultati lavorativi o pe..

Leggi tutto

rebound in inglese significa rimbalzo e l’anglicismo, anche se non è registrato nei dizionari, si trova talvolta sui giornali con questo significato, es.: “l’evento che ha fatto scatenare il rebound massmediatico era la goccia di un vaso che stava traboccando”; “Il giocatore ha sfruttato un rebound per mettere a segno ..

Leggi tutto

time-out, nella pallacanestro o nella pallavolo, in italiano è una breve sospensione regolamentare del gioco in cui l’allenatore consiglia i giocatori, dunque è un’interruzione, una pausa, usato anche in senso figurato (es. “Elezioni in Sicilia, timeout per le liste: 16 candidati cambiano ca..

Leggi tutto