Etichetta : Linguistica

blend 1) in italiano si dice miscela, per es. un bland di tabacchi, di oli o di caffè. 2) In linguistica talvolta l’anglicismo viene usato per indicare le parole macedonia (per es. apericena = aperitiv..

Leggi tutto

code-mixing in linguistica indica il passaggio da un codice linguistico (o da una lingua all’altra) all’interno di uno stesso discorso, dunque una commutazione di codice, che quando avviene al’interno di una stessa frase in italiano si può dire enunciazione mi..

Leggi tutto

globish (contrazione di global = globale + english = inglese) in italiano è l’inglese universale, l’inglese (di base) usato per la comunicazione inter..

Leggi tutto

grammar nazi è un’espressione scherzosa per indicare i fautori intransigenti della grammatica italiana, dunque in senso lato i puristi, i linguisti severi o intransigenti, e più in generale chi ha l’abitudine di correggere gli errori grammaticali altrui, dunque i maestrin..

Leggi tutto

item 1) in informatica corrisponde a un singolo dato o un’unità di dati; 2) in linguistica indica un elemento grammaticale o lessicale; 3) per esteso è ogni singolo elemento che fa parte di un insieme più articolato, dunque si può di volta in volta rendere in italiano con unità, elemento, voce, articolo; es. dai giornali: “La ricerca può essere condotta su singole aree, o su determinati item” = elementi, voci, articoli; “Il corso prevede materiali didattici sintetici e item per facilitare la memorizzazione dei concetti” = element..

Leggi tutto

pidgin (dalla pronuncia storpiata cinese di business) in italiano si può dire lingua semplificata, veicolare o ausiliaria, cioè nata dal contatto interlinguistico tra Paesi diversi e dunque molto di base, con strutture grammaticali e sintattiche ridotte e spesso storpiate (cfr. → globish, nel caso dell’inglese); spesso con pidgin si designa più semplicemente anche una lingua ibridata, una commistione o miscuglio di due lingue, dunque un ibridamento, miscuglio linguistico, contaminazione tr..

Leggi tutto

Pagina 1 di 2
1 2