Etichetta : Equitazione/Ippica

driver 1) nel linguaggio informatico è un programma per le periferiche, cioè che gestisce e fa funzionare i dispositivi collegati (tastiera, stampante…); 2) nell’ippica è il guidatore (o conducente) del cavallo nel trotto, dunque il fantino; 3) e in senso lato a volte viene usato anche per indicare un guidatore, un autista (→ tax..

Leggi tutto

endurance (lett. durata, resistenza) in italiano corrisponde a una gara di resistenza o di durata, riferita alle gare automobilistiche, motociclistiche o di motoscafi di lunga distanza (o percorso) o di lunga durata. L’endurance equestre si riferisce invece alle competizioni a cavallo ..

Leggi tutto

fence nell’ippica indica un ostacolo di solito consistente in un fosso e una siepe da saltare e si può quindi rendere con ostacolo, siep..

Leggi tutto

paddock (lett. recinto) 1) negli ippodromi in italiano si può dire tondino, l’area dove si sellano i cavalli e si fanno scaldare prima della corsa e talvolta l’anglicismo indica il recinto attorno a una stalla, all’aperto, e più generalmente anche la stalla, il recinto per cavalli e altri animali; 2) per estensione nell’automobilismo è il recinto all’interno dell’autodromo dove stanno i m..

Leggi tutto

racer (da to race = correre) in inglese è letteralmente un corridore, ma in italiano l’anglicismo è impiegato per designare un motoscafo da competizione, un’imbarcazione da regata, oppure un cavallo da corsa. Le → café racer sono invece motociclette ..

Leggi tutto

rider (da to ride = andare a cavallo) 1) letteralmente si può dire cavaliere o fantino e in molti sport è per estensione il conducente o il pilota, o anche chi pratica il → surf o lo snowboard; 2) i rider sono anche i ciclofattorini, fattorini ciclomuniti o in bicicletta che consegnano a domicilio prodotti alimentari o di altro genere perlopiù in bicicletta (cfr. → pony..

Leggi tutto