Etichetta : Golf

caddie, nel gioco del → golf, in italiano è il ragazzo portamazze – più raramente si dice anche portabastoni – cioè l’assistente o accompagnatore di un..

Leggi tutto

golf 1) è il gioco su erba che consiste nel mandare nelle buche le palline lanciate con l’apposita mazza (ha generato golfista cioè giocatore di golf); 2) in italiano è anche una maglia (solitamente di lana) a maniche lunghe, o maglioncino, che però è uno pseudoanglicismo non in uso nei Paesi anglosassoni (probabilmente la sua origine deriva da maglia da golf, per indicare il maglioncino che usavano i giocatori di golf), che ha generato le forme italianizzate golfino, golfettino, g..

Leggi tutto

green (lett. verde nel senso anche di prato) 1) da solo può indicare il campo da golf (il prato, il campo da gioco); 2) con il significato di verde circola in molti composti e locuzioni (per es. → green economy, evergreen) che perlopiù assumono il significato metaforico di verde = ecologico, ecosostenibile, attento e rispettoso della natura o dell’ambiente: i mutui green, i mutui verdi destinati all’acquisto di case in legno o ecologiche, le auto green, cioè verdi, a basso impatto ambientale (per es. elettriche), le green city, le città ecologiche o verdi (es. tratti dai giornali: “Vaticano e papa Francesco sostengono le startup green” cioè le nuove imprese attente all’impatto ambientale; “Quanto sono green le abitudini degli itali..

Leggi tutto

grip (da to grip = afferrare) 1) in italiano è più propriamente l’impugnatura, per es. di una racchetta da tennis, di un arco, di un bastone da golf…; 2) è anche l’aderenza o tenuta di uno pneumatico al fondo stradale oppure di una tavola da sci s..

Leggi tutto

master (lett. maestro) in italiano si può dire 1) corso (e anche il titolo, l’attestato) di specializzazione o di perfezionamento (postuniversitario o post laurea); 2) nel linguaggio sportivo corrisponde a un torneo (specialmente nel tennis e nel golf) dei campioni, dove sono ammessi a partecipare solo i migliori giocatori del mondo; 3) in informatica in italiano è la matrice, l’originale, la registrazione originale o copia madre (di un cd o un altro supporto) dalla quale si ottengono le repliche; questa accezione ha generato masterizzare (incidere, scrivere, copiare, stampare… un cd o un altro support) e masterizzatore (l’unità di incisione o scrittura); 4) nel mondo del porno e del bondaggio (cfr- → bondage) in italiano è il padrone, cioè la figura maschile dominante che detta le regole della relazione di sottomissione; 5) nei giochi di ruolo (cfr. → role playing) è il capogioco, cioè chi coordina i partecipanti che assumono i prop..

Leggi tutto