trailer

trailer in italiano è breve un video di presentazione pubblicitaria di un film e si può dire anteprima (pubblicitaria), presentazione o anticipazione, cinematografica, cioè un breve filmato che promuove e sintetizza un film in uscita, dunque anche un prossimamente o video (o spezzone) pubblicitario. Si può anche chiamare promozionale o usare l’abbreviazione promo, che ha il medesimo significato: deriva dall’inglese promotional film ma è un calco italianizzato.

5 commenti su: trailer

  • Stavo consultando questa voce del dizionario e volevo lasciare un mio commento,ma , a quanto vedo,sono stato preceduto da Marco. Confermo che negli anni Sessanta , ma anche successivamente, nella mia famiglia si parlava di guardare in televisione i “provini” (ovviamente cinematografici).

  • Segnalo che, prima della riproduzione di una pellicola, sul distributore digitale Prime Video a volte viene lanciata automaticamente una anteprima pubblicitaria. Quindi appare sullo schermo un grosso pulsante con su scritto “Salta l’anteprima”.

    Credo che possa favorire la diffusione di “anteprima” con questa accezione. Purtroppo devo anche riportare che altrove all’interno dell’applicazione viene usato il termine inglese “trailer”.

LASCIA UN COMMENTO