showroom

showroom (show = spettacolo e room = stanza) in italiano si può dire sala o salone di esposizione, mostra o mostramercato, punto o spazio espositivo, in pratica ogni ampio spazio dedicato all’esposizione e alla promozione di prodotti (automobili, abbigliamento, mobili…) che è possibile toccare con mano, provare e anche acquistare direttamente o successivamente, nei negozi o in Rete.




4 commenti su: showroom

  • Ma una volta gli sciorùm delle auto non si chiamavano… autosaloni? Ora pare che tutte le concessionarie invitino i potenziali acquirenti in nuovissimi «showroom», pur essendo essi in tutto e per tutto uguali a un autosalone. A esser sinceri, sul motore di ricerca qualche risultato si trova cercando «in tutti gli autosaloni», ma la tendenza va nella direzione opposta…

    • Sì, nel caso delle automobili autosalone è perfetto, ma ormai showroom si è ampliato e si usa per tutto. Del resto i negozi, botteghe, punti vendita, vetrine… sono sempre più shop e store.

  • Se posso suggerire: l’etimologia più corretta della parte “show” nella parola “showroom” credo sia piuttosto “mostrare” che “spettacolo”.

    • Grazie, ma mi risulta che il composto nasca da show inteso come nome, non dal verbo. Forse si potrebbe rendere meglio con “mostra” invece di “spettacolo”, nel contesto.

LASCIA UN COMMENTO