screenshot (screen = schermo e shot = foto) in italiano è la cattura o la riproduzione di ciò che è a video che si fa tramite l’apposito comando “stampa” della tastiera (→ print screen) e dunque si può dire anche schermata, videata o in senso lato fotografia.
7 commenti su: screenshot
Complimenti per la vostra iniziativa l’ho scoperta da poco e la condivido totalmente, per quanto riguarda screenshot,mi è balzata in mente una possibile quanto velleitaria traduzione, che però mi suona bene :”fotoschermo”.
Grazie Antonio. Fotoschermo rende bene, visto che si tratta della fotografia dello schermo, o di una porzione di esso. Però non si tratta di un’alternativa in uso da quel che vedo, e credo che si possa accettare come proposta astratta, non so se il suo utilizzo sarebbe comprensibile, nonostante il rigore della composizione. Un saluto.
Io, invece, la chiamerei semplicemente “istantanea”. Che ne pensate?
Grazie Gino, anche istantanea, come foto, può rendere bene il concetto di riprodurre la schermata, almeno come alternativa secondaria.
A me piace usare “schermoscatto” quando faccio una cattura sul telefono. Cosa ne pensate?
Bello! Una bella soluzione che appartiene all’individualità espressiva, comprensibile, anche se non molto in uso. Grazie.
Per fortuna sul mio cellulare (Huawei) tra le sezioni della galleria c’è quella delle “schermate”, il che mi ha piacevolmente colpito quando l’ho comprato.