gameplay

gameplay (letteralmente giocare il gioco) nel gergo dei videogiochi in italiano si può dire l’esperienza di gioco, e indica il funzionamento di un gioco e l’esperienza di interazione del giocatore. Spesso viene usato come decurtazione di video o trailer gameplay per indicare un filmato, un’anteprima o un promo di un videogioco che ne mostra il funzionamento e l’esperienza; es. “Cyberpunk 2077 mostrerà il suo gameplay all’EGX di Berlino” (Spaziogames.it, 23/9/2019); “Capcom ha pubblicato su YouTube un video di gameplay di 10 minuti che mostra nel dettaglio il funzionamento” (IGN Italia, 29/9/2019).

2 commenti su: gameplay

  • Grazie a Davide Piccolini che ci ha segnalato questo anglicismo con la spiegazione del significato e l’alternativa possibile.

  • C’è un altro vocabolo inglese dallo stesso significato, “walkthrough”, io ho sempre detto ‘filmato di gioco’ o ‘registrazione di gioco’. Ad esempio, io non sono un videogiocatore, ma a volte per godermi la storia di un videogioco mi sono guardato la sua registrazione (ci sono canali Youtube specializzati) come se fosse un film.

LASCIA UN COMMENTO

*

code