gameplay (letteralmente giocare il gioco) nel gergo dei videogiochi in italiano si può dire l’esperienza di gioco, e indica il funzionamento di un gioco e l’esperienza di interazione del giocatore. Spesso viene usato come decurtazione di video o trailer gameplay per indicare un filmato, un’anteprima o un promo di un videogioco che ne mostra il funzionamento e l’esperienza; es. “Cyberpunk 2077 mostrerà il suo gameplay all’EGX di Berlino” (Spaziogames.it, 23/9/2019); “Capcom ha pubblicato su YouTube un video di gameplay di 10 minuti che mostra nel dettaglio il funzionamento” (IGN Italia, 29/9/2019).
4 commenti su: gameplay
Grazie a Davide Piccolini che ci ha segnalato questo anglicismo con la spiegazione del significato e l’alternativa possibile.
C’è un altro vocabolo inglese dallo stesso significato, “walkthrough”, io ho sempre detto ‘filmato di gioco’ o ‘registrazione di gioco’. Ad esempio, io non sono un videogiocatore, ma a volte per godermi la storia di un videogioco mi sono guardato la sua registrazione (ci sono canali Youtube specializzati) come se fosse un film.
il termine “giocabilità” può andare?
Direi che in certi contesti può andare, grazie.