Etichetta : Casa

cohousing in italiano è semplicemente una forma di coabitazione o una condivisione di spazi tra vicini (per es. cucina, giardini, lavanderie, palestra…), e si può dire anche co-residenza, residenza condivisa. Spesso l’anglicismo veicola anche un’accezione che fa riferimento alle regole/motivazioni di queste condivisioni (un tempo si parlava di comune, che però aveva una precisa connotazione, e l’utilizzo di questa parola implicherebbe una risemantizzazione) e dunque si trovano espressioni alternative che di volta in volta fanno riferimento a una coabitazione solidale, abitazione collaborativa, coabitazione sociale, coabitazione sost..

Leggi tutto

hall in italiano si può dire benissimo atrio, (sala o salone di) ingresso, e anche sala di attesa negli alberghi o negli aeroporti; in senso lato tra i sinonimi ci sono anche anticamera, aula o v..

Leggi tutto

home invasion è un’espressione che corrisponde alla violazione di domicilio e indica un sottogenere cinematografico, o un filone di film, incentrato sull’intrusione in casa da parte di malintenzionati e il sequestro in casa delle vittime, dunque indica l’assedio in casa, anche se le alternative italiane non sono molto ..

Leggi tutto

home swapping (anche → house swapping) in italiano si può dire (pratica dello) scambio case tra persone che vivono in diverse parti del mondo, quindi uno scambio di ospitalità che consente di viaggiare a prezzi contenuti, per turismo o anche per gli spostamenti di lavoro (cfr. → house ..

Leggi tutto

home video in italiano corrisponde agli apparecchi e anche ai prodotti per la visione domestica (in casa) dei film, un tempo le videocassette (VHS), oggi per lo più in DVD e accessibili sempre più attraverso la Rete: dunque i film da casa, domestici, e anche il mercato della visione domestica, contrapposta a quella dei circuiti cinemat..

Leggi tutto

home-fitness in italiano si può benissimo dire ginnastica da casa, allenamento in casa, contrapposto a quello che si fa in palestra, e si riferisce anche agli attrezzi da ginnastica per la casa, e al settore che li produce o vende (es. “tutto per l’home fitness” cioè l’attrezzistica, l’attrezzatura per il mercato do..

Leggi tutto

Pagina 1 di 3
1 2 3