Etichetta : Capelli

dread è un’abbreviazione di → dreadlok, e in italiano si dicono anche i rasta e indicano la tipica acconciatura rasta, i riccioli attorcigliati, aggrovigliati e i..

Leggi tutto

dreadlok (anche al pl. dreadloks, da dread = spaventoso e lock = ricciolo) sono spesso detti in modo abbreviato → dread (i rasta, i riccioli attorcigliati, aggrovigliati e in..

Leggi tutto

extension (lett. estensione) in italiano si può esprimere con allungamento dei capelli, cioè l’applicazione di ciocche artificiali o naturali fissate ai capelli veri, e anche le ciocche innestate, artificiali, posticce, dunque si può dire anche estensione, innesto (delle..

Leggi tutto

hair stylist (lett. stilista dei capelli) e anche hair styler in italiano è un parrucchiere alla moda o di tendenza, ma negli ultimi anni l’anglicismo sta guadagnando terreno sui corrispondenti italiani generici di parrucchiere, barbiere e acconciatore (nelle insegne dei negozi e nella comun..

Leggi tutto

imprinting (da to print = stampare) 1) letteralmente significa impronta o impressione (nel senso di timbro) e in etologia il termine è stato utilizzato da Konrad Lorenz (in inglese è la traduzione del termine tedesco Prägung) per indicare il condizionamento irreversibile di certi animali che alla nascita identificano con la madre la prima figura che vedono, la prima impressione determinante; in senso lato subire l’imprinting equivale a essere plasmati, condizionati, influenzati o formati e a seconda dei contesti si può rendere di volta in volta con impronta, caratteristica, condizionamento, educazione o insegnamento, influenza, traccia; es. dai giornali: “Il famoso cuoco lascia il suo imprinting in ogni piatto” = la sua impronta, segno caratteristico, stile; “le decorazioni hanno un forte imprinting multietnico” = impronta, caratterizzazione, caratteristica. In senso figurato l’imprinting può designare l’educazione, la formazione (es. il liceo classico gli ha lasciato un imprinting). 2) Nel linguaggio della moda e dei parrucchieri è anche una tecnica di colorazione dei capelli con un disegno o un motivo letteralmente impresso o stampato sui capelli, dunque in senso lato, passando dalla tecnica di colorazione al risultato, è una decorazione dei capelli o un disegno su..

Leggi tutto

lob

lob 1) nel tennis e in altri sport, in italiano si dice pallonetto o anche palombella; 2) nel linguaggio della moda e dei parrucchieri è il taglio medio tipicamente femminile, dunque una mezza misura dei capelli, né lunghi né corti; es. dai giornali: “Lob, il taglio medio da avere ne..

Leggi tutto

Pagina 1 di 2
1 2