Etichetta : Automobilismo

box

box ha molte accezioni, significa scatola o contenitore, ma è anche uno spazio ristretto ricavato nell’ambiente che lo contiene, quindi un compartimento o reparto. 1) In una pagina si può esprimere con riquadro; 2) un box doccia si può dire più precisamente cabina doccia; 3) in altri contesti si può meglio indicare attraverso parole come recinto o stalla (nel caso degli animali, per es. box cavalli); 4) impropriamente (ma ormai largamente diffuso soprattutto nel Nord Italia) può essere un posto macchina (al coperto), autorimessa privata o locale per il parcheggio; 5) nei circuiti automobilistici è un (posto di) rifornimento. L’anglicismo circola in varie locuzioni come → box office, jewel box, se..

Leggi tutto

cross-country nel podismo si può dire corsa campestre, ma è una locuzione usata in molte discipline sportive e nell’automobilismo o motociclismo designa le gare fuoristrada, o su sterrato, mentre nello sci corrisponde allo sci ..

Leggi tutto

endurance (lett. durata, resistenza) in italiano corrisponde a una gara di resistenza o di durata, riferita alle gare automobilistiche, motociclistiche o di motoscafi di lunga distanza (o percorso) o di lunga durata. L’endurance equestre si riferisce invece alle competizioni a cavallo ..

Leggi tutto

grip (da to grip = afferrare) 1) in italiano è più propriamente l’impugnatura, per es. di una racchetta da tennis, di un arco, di un bastone da golf…; 2) è anche l’aderenza o tenuta di uno pneumatico al fondo stradale oppure di una tavola da sci s..

Leggi tutto

pace car (pace = passo e car = vettura), letteralmente è l’automobile che dà il passo nelle gare, cioè che precede i concorrenti nel primo giro delle partenze lanciate, o che segnala gli incidenti e permette ai piloti di rallentare, dunque è un’automobile di sicurezza, detta anche → sa..

Leggi tutto

Pagina 1 di 3
1 2 3