performance [→ performante ]

performance (da to perform = compiere) in italiano si può dire prestazione; per es., nell’ambito dello sport  la performance di un atleta è una prova, un risultato che può essere positivo o negativo (una performance deludente), così come nello spettacolo la performance di un attore è un numero, un’esibizione, un’interpretazione, un’esecuzione, una rappresentazione, e anche un evento (o avvenimento) artistico (una performance artistica = una manifestazione), dunque uno spettacolo spesso caratterizzato dall’improvvisazione e dal coinvolgimento del pubblico (cfr. → happening). In altri contesti si può dire anche il rendimento, il risultato, l’affermazione, il successo, la riuscita o la resa, per es. nel linguaggio finanziario (la performance di un titolo = la produttività). La radice to perform  ha generato performante, cioè che offre buone prestazioni o risultati, dunque prestante, efficace (per es. un nuovo modello di automobile più performante dei precedenti), e performare.

3 commenti su: performance [→ performante ]

  • Con una sola parola inglese definiamo tante cose. Abbiamo decine di parole per sostituire perfomance. Vogliamo impoverire la nostra lingua? Da abolire nel nostro vocabolario. Completamente inutile!

  • Visto che “prestazione” non la usa quasi più nessuno io la italianizzo con “performanza”. Magari così ci liberiamo di questo vocabolo inutile. La lingua è di chi la parla!

LASCIA UN COMMENTO