8 commenti su: timeline

    • Grazie Nicola, cronistoria nell’accezione 1) potrebbe essere un’alternativa informatica che però non mi pare nell’uso, e i dizionari registrano un significato diverso. Cronilinea/cronolinea purtroppo non hanno attestazioni sui giornali, ma le trovo valide alternative che risultano chiare e comprensibili come sinonimie secondarie, anche se fanno parte dell’individualità espressiva più che essere in uso, mi pare. Un saluto.

  • Se posso dare il mio contributo, per rendere il significato dell’uso in ambito aziendale, io uso il termine “cronoprogramma”: la rappresentazione di quanto programmato rispetto alla variabile temporale

    • Mi pare una bella soluzione, anche se vedo che è utilizzata soprattutto per designare grafici e documenti scritti, senza la specificità che l’anglicismo si è ricavato, dunque ho qualche perplessità sul fatto che risulti comprensibile, benché ben congegnato.

  • Gentile Antonio, in questo periodo di pandemìa, la Zanichelli ha messo a disposizione l’accesso gratuito ad alcune opere di riferimento; approfitto per indicare come lo Zingarelli traduce timeline: sequenza temporale. Non è nulla nuovo rispetto a quanto già da lei evidenziato, ma potrebbe comunque essere un sinonimo utile.
    Buon lavoro
    Stefano

Lascia un commento