line (lett. linea) 1) nel linguaggio aziendale in italiano si può dire organigramma, e corrisponde alla linea gerarchica delle funzioni dei dipendenti, al tipo di organizzazione. 2) Può a volte indicare anche una linea di prodotti, cioè una serie, una gamma. 3) L’anglicismo, con il significato di linea, circola in molte locuzioni come → chat line, hot line, offline e online…
2 commenti su: line
in realtà il significato di tipo 1) non vuol dire organigramma, bensì deriva dalla divisione tra organi di “line” (deputati alla trasformazione di beni o servizi che sono propri dell’azienda, es. reparto produzione) e organi di “staff” (deputati a fornire un ventaglio di servizi di supporto amministrativo e burocratico alla linea, es. ufficio legale, ufficio di direzione, ufficio del personale)
Grazie di questa specificazione molto approfondita e settoriale. Non la sapevo, mi sono basato su quanto riportato da alcuni dizionari che sono più generici, come il Treccani (http://www.treccani.it/vocabolario/line/), il Nuovo De Mauro (https://dizionario.internazionale.it/parola/line), il Devoto Oli (Rapporto di ordine operativo nella gerarchia aziendale) o lo Zingarelli (legame di gerarchia operativa fra un superiore e uno o più subordinati diretti).