feedback 1) in senso lato in italiano si può perfettamente esprimere con riscontro, (cenno di) risposta o conferma (aspetto il tuo feedback, cioè fammi sapere), e anche reazione, responso, oppure valutazione, giudizio, commento (positivo o negativo). 2) In senso tecnico o biologico si può esprimere con retroazione, retroregolazione o con effetto retroattivo di un’azione o un messaggio che permette la correzione del tiro, quindi anche controazione, reazione, risposta, (segnale di) ritorno.
9 commenti su: feedback
In senso biologico si potrebbe parlare anche di “retroregolazione”. Grazie per il lavoro che svolgete.
Grazie a te Federica per il tuo contributo che ha migliorato questo dizionario. Ho visto che retroregolazione è in uso anche in senso tecnico e l’ho aggiunto tra le alternative nella voce. Un saluto.
grazie mille! Felice di aver contribuito.
In senso lato, direi anche “opinione”. Es. ho bisogno di un feedback sul mio outfit= ho bisogno di un’ opinione sul mio abbinamento
Come chiamereste il “feedback” che do ai miei studenti dopo che hanno fatto un compito o esame? Si tratta di una serie di commenti ed errori comuni. Correzione? Caccia all’errore? Purtroppo mi sembrano parziali perché in questo “feedback” ci sono ovviamente aspetti positivi dei loro lavori… Grazie!
Come scritto nella definizione può essere un riscontro, una valutazione, giudizio, commento… non capisco prché l’inglese dovrebbe avere una diversa connnotazione.
Buongiorno, la parola “feedback”, si può sostituire col termine “segnalazione”, sull’onda del significato di “responso, commento, giudizio, riscontro, ecc”.
Buongiorno,
mi piacerebbe sapere come si può dire in italiano “feedback loop”. In spagnolo si usa abitualmente “bucle de retroalimentación”, espressione che personalmente uso abbastanza e che non so come tradurre correttamente quando parlo in italiano. Grazie!
Buongiorno, tecnicamente sono cicli di retroazione, che possono essere ad anello chiuso o aperto cfr. https://www.treccani.it/enciclopedia/cicli-di-retroazione_(Enciclopedia-della-Scienza-e-della-Tecnica)/ ma in senso lato anche meccanismi o concatenazioni di retroazione, che sono poi una concatenazione di cause ed effetti.