dashboard

dashboard (lett. cruscotto dell’automobile) in informatica è un pannello di controllo, quindi un’interfaccia (operativa), una schermata, cruscotto o panoramica per tenere sotto controllo e accedere a una serie di funzioni importanti.

3 commenti su: dashboard

  • In campo informatico la traduzione come cruscotto è in realtà errata perché si parla sempre appunto di una schermata informativa/riepilogativa, di un quadro di controllo, magari di un grafico.
    Nelle auto il cruscotto è tutto il pannello anteriore dell’abitacolo, che a sua volta contiene il quadro strumenti (nel LUM della Fiat 850 degli anni ’60 mi pare fosse chiamato quadro di controllo).

    • Quadro di controllo mi pare un buon sinonimo. Cruscotto più che errato lo trovo un uso estensivo più che comprensibile.

  • Mi chiedevo se fosse corretto parlare in questo caso di “bacheca”. Ricordo che, quando Facebook era una novità (ora non so perché me ne sono liberato con gioia e da tempo), si parlava della bacheca indicando, se non erro, il quadro iniziale con le impostazioni e opzioni per il proprio profilo, con i vari rimandi ecc., ma non so se c’è corrispondenza tra i due termini. Invece so per certo che il MinSalute diffonde i dati aggregati giornalieri dei contagi da coronavirus sul suo canale Telegram in una tabella indicandoli col collegamento che termina con “covid_19dashboard”. In questo caso, credo fosse più comprensibile dire semplicemente “schermata” o “tabella” no?

LASCIA UN COMMENTO