brunch

brunch (breakfast “prima colazione” + lunch “pranzo”) è un pasto di metà mattina che unisce e sostituisce prima colazione e pranzo. In Italia questa consuetudine è da qualche tempo diventata una moda proposta in molti locali soprattutto nel fine settimana e viene detta talvolta pranzo all’inglese, mentre in vari locali è stata adattata con il corrispettivo colanzo (colazione + pranzo) che circola sempre maggiormente, anche se il termine non è registrato tra i neologismi dai dizionari.




2 commenti su: brunch

  • Teoricamente il “brunch” sarebbe già l’italianissimo aperitivo (sebbene non siano tutti d’accordo, e avendo in inglese, tra i suoi sinonimi “snack” ovvero lo “spuntino”) io suggerisco anche “colapranzo” (in contrapposizione ad “apericena”) ma alla fine sparirebbe l’aperitivo, ergo teniamoci gli italianissimi : aperitivo e/o spuntino, no?

    • Credo che “brunch” come circola anche nelle formule proposte da molti locali italiani, non corrisponda a un aperitivo, offre un pranzo-colazione all’inglese. L’aperitivo, soprattutto a pranzo, è invece qualcosa che stimola l’appetito per il pranzo successivo. “Colapranzo” ha una circolazione davvero poco significativa, “colanzo” invece è più diffuso e affermato anche in molti locali come una proposta esistente come alternativa perfettamente equivalente a “brunch”. Un saluto.

Lascia un commento