AAA – Alternative Agli Anglicismi è un dizionario che ha come obiettivo quello di raccogliere gli anglicismi più diffusi nella lingua italiana e nella stampa per spiegarli e affiancarli, quando possibile, alle alternative e ai sinonimi italiani. Si tratta di un’opera di consultazione pratica: non c’è alcun intento puristico, né la pretesa di suggerire alternative che non siano in uso o possibili (come per esempio guardabimbi al posto di baby sitter che proponeva Arrigo Castellani). Le alternative e i sinonimi proposti sono spesso contestualizzati attraverso esempi di uso tratti dai giornali.
Davanti all’abuso sempre più dilagante di inglese e itanglese, il nostro obiettivo è di contribuire alla libertà di scelta di chi utilizza la lingua italiana. Nel linguaggio dei giornali e di alcuni settori come l’informatica o il mondo del lavoro, spesso si ricorre preferibilmente alle parole inglesi con il risultato che le alternative italiane regrediscono e non vengono più spontanee.
Ognuno parla come vuole, ma per poter scegliere in modo consapevole è necessario che le alternative vengano divulgate.
Gli oltre 3.500 anglicismi qui raccolti sono anche stati classificati attraverso ambiti d’uso (le categorie e le etichette) che permettono una consultazione per tema.
La nostra speranza è che questa prima versione del dizionario si arricchisca giorno per giorno attraverso i contributi dei lettori, che ci piace immaginare non come “utenti” passivi, ma come partecipanti. Ogni lettore è libero di segnalare nuovi anglicismi, nuove alternative, nuove accezioni, nuovi esempi pratici e anche di indicarci eventuali errori o miglioramenti.
Partecipa anche tu al progetto AAA Alternative Agli Anglicismi cercasi.
Come funziona
Consulta la guida rapida all’utilizzo del dizionario.
Fonti e ringraziamenti
Leggi la pagina dedicata alle fonti e ai ringraziamenti per la realizzazione del dizionario.