Ricerca a tutto testo
Poiché spesso gli anglicismi hanno diverse grafie possibili (per. es. weekend, week-end o week end), per facilitare la ricerca, nel grande campo bianco in primo piano è possibile scrivere anche solo una radice o una parte di parola (per es. back) seguita dallo spazio: apparirà una tendina sottostante con l’elenco di tutti i lemmi che contengono la radice immessa, che si possono scorrere e selezionare per andare alla voce (per es. back cover). Questo tipo di ricerca avviene non solo sulle singole voci (o lemmi che contengono back) ma anche sulle parole che contengono back nella definizione.
Se invece di utilizzare la tendina con i suggerimenti proposti scrivi una parola intera e la confermi arriverai alla voce che hai scritto in modo diretto, come nelle ricerche per “parola esatta”.
Ricerca per parola esatta
Permette di rintracciare una voce, ma è necessario scriverla come è stata registrata nel dizionario (per es. back cover e non backcover).
Ricerca per categorie o etichette
Gli anglicismi sono stati classificati attraverso categorie che li raccolgono per temi e ambiti (settore/argomento), perciò Cinema raccoglie gli anglicismi utilizzati nel linguaggio del cinema (per es. black comedy) o appartenenti al gergo cinematografico (per es. chromakey).
La nuvola di etichette sulla destra della Pagina principale contiene altre simili suddivisioni di solito più specifiche: la categoria Cucina, per esempio, è stata suddivisa in sottoinsiemi attraverso etichette come Bevande o Dolciumi. Le dimensioni di ogni parola/etichetta corrispondono alla quantità di voci che contiene.
Nell’area analisi e comparazioni (a destra nella Pagina principale, sotto le etichette) si trovano i raggruppamenti per tipologia di parole: Anglicismi prolifici, per esempio, mostra le voci inglesi che hanno generato parole semiadattate in italiano (backup ha originato backuppare). Anglicismi fondamentali, invece, recepisce gli anglicismi inseriti nel vocabolario di base di Tullio De Mauro (che raccoglie le circa 7.500 parole di base della lingua italiana) integrati con quelli delle 10.000 parole fondamentali secondo il Devoto-Oli 2017 e delle 5.485 dello Zingarelli 2017. Gli Anglicismi comuni fanno parte del vocabolario che una persona di buona cultura dovrebbe avere, dunque racchiude gli anglicismi che, anche se non si usano, si dovrebbero comunemente comprendere perché si trovano normalmente nella stampa, fuori dai linguaggi di settore e senza necessità di spiegazioni.
Ricerca alfabetica
È anche possibile sfogliare il dizionario lettera per lettera in ordine alfabetico, sia per intero sia all’interno di ogni categoria.