tunnel 1) in italiano si può dire galleria, traforo, condotto e in alcuni casi indica anche un canale (il tunnel carpale, cioè il canale carpale del polso; tunnel di trasmissione, cioè il canale dove è collocato l’albero di trasmissione di un’automobile); 2) nel calcio è la palla che passa tra le gambe dell’avversario; 3) in senso figurato indica a volte una condizione difficile, per es. finire nel tunnel della droga, cioè nel vortice; oppure uscire dal tunnel, cioè vedere la luce, emergere da uno stato di difficoltà.
4 commenti su: tunnel
Abbiamo almeno tre parole italiane per non usare tunnel. Quanto italiani succubi degli angloamericani abbiamo!? Quando amici conoscenti interlocutori usano inutili anglicismi correggeteli!!!
Aggiungo spirale, specie in riferimento a dipendenze come droghe, alcolici, gioco d’azzardo ecc.
Volendo per essere eleganti e moderni si potrebbe anche adattarlo in “tunnello” o “tunnelle” dato che questo anglicismo ha prodotto di recente il verbo non ancora diffuso “tunnellare”. Che ne dite?😉
Grazie. Mi pare che l’italiano possieda alternative proprie nei vari contesti indicati, che al contrario dell’adattamento che proponi sono già in uso e possibili.