hosting (da to host = ospitare) in informatica è l’affitto di uno spazio che ospita un sito su un calcolatore connesso alla Rete, dunque è un (servizio di) ospitalità di un sito o di allocazione di un sito (o di dati). Benché non registrata dai dizionari, in Rete circola anche l’alternativa ospitaggio che ricorre in alcuni siti che offrono questo servizio e anche nei loro listini prezzi.
4 commenti su: hosting
Anche: (servizio di) allocazione di un sito (o di dati)
Grazie Rocco per il tuo suggerimento che ho recepito e inserito nella voce. Un saluto.
Si trova in Rete (in rarissimi casi) la parola “ospitaggio”.
Qui, nel listino di un’azienda che offre questo tipo di servizio: http://dandreaconsulenze.com/realizzazione-siti-internet/ “I prezzi RIPORTATI sono indicativi e dipendono dal singolo progetto e comprendono OSPITAGGIO PROFESSIONALE, CONSULENZA,…”
Qui, in un sito che riporta da chi sono ospitate le proprie pagine: http://www.italicando.it/privacy.html “Il servizio di hosting (l’ ospitaggio dei contenuti di ITALICANDO) è fornito da provider terzo compreso”.
Infine, qui nella nota spese di un comune, datata 19/12/2018: http://hosting.soluzionipa.it/martellago/benefici/dett_benefici.php?id=6756 “IMPEGNO DI SPESA PER MANUTENZIONE, E OSPITAGGIO IN CLOUD SW “OGGETTI SMARRITI” ANNO 2019″ (dove sw sta per software 😉 )
Grazie Giorgio per questa preziosissima segnlazione che ho immediatamente provveduto a inserire nella definizione. Un saluto.