gender

gender in italiano indica l’appartenenza al genere maschile o femminile, con una distinzione rispetto al sesso: l’identità di genere (gender) dipende da fattori culturali o sociali, mentre il sesso da quelli fisici e biologici (una persona geneticamente donna può sentire di appartenere al genere maschile e viceversa).




2 commenti su: gender

  • Attenzione, in inglese gender ha esattamente lo stesso, identico senso di quello italiano. Non c’è alcuna differenza d’interpretazione e d’uso del termine. Tradurre l’identità di genere con solo gender è errato, anche in inglese si dice gender identity. Non c’è alcuna giustificazione per usare l’inglese in italiano tranne il solito provincialismo degli ignoranti.

    • Grazie, è verissimo. Tuttavia in italiano, visto che usiamo molto spesso l’inglese decurtato a sproposito, mi pare che “gender” si sia acclimatato in un modo non sempre sostituibile dalla semplice parola “genere”, perché di volta in volta si sottintende la teoria del, gli studi sul, l’identità di… Per esempio sui giornali si trova: “Libri gender a Spinea, scatta la protesta…” (Corriere della Sera-12 nov 2019), che sottintende “libri sull’identità di genere”; “Portogallo: la Chiesa condanna il gender nelle scuole” (Vatican News-30 ago 2019) che indica la “teoria sul genere”; “Cosa non è il ‘farmaco gender'” (Il Post-18 apr 2019) dove leggendo l’articolo si scopre che sottintende un farmaco utilizzabile nel cambiamento di genere (“Il medicinale di cui si discute non vuole ‘far cambiare sesso ai bambini’, ma serve a fermare temporaneamente lo sviluppo della pubertà in chi non si riconosce nel proprio corpo). In esempi come questi non è possibile la semplice sostituzione di “gender” con la parola “genere”, perché c’è uno stravolgimento dell’inglese, una sua abbreviazione (la stessa di social per social network, spending per spending review, basket per basketball…). In questi casi l’abuso dell’inglese porta a soluzioni italiane più difficili da elencare, bisogna di volta in volta vedere il contesto.

Lascia un commento