pool 1) in italiano indica un gruppo di persone, una squadra che lavora per un unico scopo, per es. il pool di mani pulite = di magistrati che indagavano sulla corruzione, oppure il pool antimafia, un pool di ricercatori (cfr. → team e staff). 2) In altri contesti si riferisce a un organismo internazionale che gestisce in comune materie prime o servizi, per es. il pool del petrolio; 3) in senso lato è anche un consorzio, una cordata, un’alleanza o un cartello tra imprese che stabilisce i prezzi o la politica di mercato. 4) In biologia il pool genetico è il corredo genetico e cioè l’insieme dei geni.
3 commenti su: pool
Anche corpo.
Come poter rendere in italiano espressioni della cronaca giudiziaria del tipo “pool antimafia” e”pool di mani pulite”? Grazie.
Purtroppo sono frasi fatte giornalistiche che non hanno corrispettivi italiani in uso, anche se tecnicamente si potrebbe dire la squadra, il gruppo; nel caso di mani pulite spesso pool o squadra si può sottintendere per parlare semplicemente di Mani pulite, o sostituire pool con gli uomini/i magistrati/i componenti di mani pulite.