light painting (light = luce e painting = pittura) in italiano corrisponde letteralmente a dipingere con la luce, ed è una tecnica artistica o fotografica che consente di proiettare dei disegni di luce, quindi un allestimento o un’istallazione luminosa, o di luce per es. sulla facciata di un palazzo: “Genova: il Natale in piazza De Ferrari è iniziato con un light painting sul palazzo della Regione Liguria”.
4 commenti su: light painting
Be’, io lo renderei con “fotopittura”, considerando che φωτός (usato anche come primo elemento proprio per fotografia) è il genitivo singolare di φῶς che significa, appunto, luce.
Grazie del dottissimo suggerimento Sauro, lo trovo ineccepibile. Purtroppo “fotopittura” non è registrato dai dizionari, e soprattutto non mi pare che circoli molto nemmeno in Rete, per esempio, con questo significato, se non mi sbaglio. Il taglio di questo dizionario è bastato sulla registrazione di parole in uso più che rivolto alla coniazione di alternative. In ogni caso approvo e apprezzo questa soluzione e invito tutti a farla circolare! Chissà mai che non prenda piede.
Si può dire anche “pittura leggera” light significa anche leggero non solo luce
si può dire “fotopittura” oppure “pittura luminosa”