fiction (propr. finzione o invenzione) può riferirsi a un genere di letteratura, cinema o televisione che si basa sull’invenzione della storia (in contrapposizione per es. al documentario), e indica anche le opere che appartengono a questi generi. A seconda del contesto può perciò indicare un romanzo o la narrativa nell’editoria, uno sceneggiato in televisione, una pellicola, film o storia a proposito di cinema. Talvolta può indicare una ricostruzione sceneggiata o di fantasia ispirata a fatti realmente avvenuti, e in alcuni casi può essere sinonimo di messinscena, finzione.
4 commenti su: fiction
Si può ricorrere al latino FICTIO, da cui FICTION deriva, considerando che l’originale è preferibile alla copia e che non sarebbe il primo latinismo non assimilato presente in italiano?
Non ho mai sentito ricorrere al latino crudo in questo caso, anche se la tua osservazione è corretta. grazie.
In inglese ‘fiction’ non ha tuttte queste accezioni che curiosamente gli si attribuirsce in Italia tranne nel campo dell’editoria la cui traduzione esatta come già indicato è narrativa. Non è un sinonimo di romanzo che in inlgese è novel.
Si tratta di un “itanglismo”, ma ce ne sono tantissimi altri.. e il significato che si è ricavato in italiano si discosta dal’inglese.